News & Cases

BMA

Brunoni Mottis & Associati Studio Legale SA ha assistito Banca dello Stato del Cantone Ticino

01/07/2016

Brunoni Mottis & Associati Studio Legale SA (in seguito “BMA”) ha assistito Banca dello Stato del Cantone Ticino (in seguito “BancaStato”) fornendo tutto il supporto legale nell’ambito dell’operazione di acquisizione di una partecipazione di minoranza in Soave Asset Management Ltd, Lugano (SAM), e in Londinium Ltd,  Dublino.

In particolare BMA, nelle persone degli avv. Davide MOTTIS e Morys CAVADINI, si è occupato dei vari aspetti legali e contrattualistici connessi con la negoziazione, la definizione ed il closing degli accordi con la parte venditrice. La conclusione dell’operazione in questione, come dichiarato da BancaStato, permette di perseguire l’obiettivo di creare congiuntamente una piattaforma di servizi che possa fungere da “casa” per i gestori patrimoniali esterni ticinesi. L’operazione risponde alla strategia di BancaStato – anche tesa a rafforzare l’attività di amministrazione dei patrimoni – e consente a quest’ultima di adempiere in maniera più capillare al mandato pubblico.

Brunoni Mottis & Associati Studio Legale SA ha assistito Banca dello Stato del Cantone Ticino e Fondazione AGIRE

07/07/2016

BMA ha fornito tutto il supporto legale e notarile alla costituzione della Fondazione del Centenario BancaStato (neo-costituita fondazione di diritto pubblico), che ha quale obiettivo di favorire lo sviluppo economico del Cantone facilitando l'accesso al capitale di rischio a nuove aziende innovative intenzionate a svilupparsi sul territorio cantonale.

BMA, nelle persone degli avv. Davide MOTTIS e Davor VADLJA, si è occupato delle pratiche notarili di costituzione, nonché dell’assistenza in merito alla richiesta di autorizzazione da parte della competente autorità di vigilanza.

La complessa operazione prevedeva la capitalizzazione da parte di BancaStato della neo-costituita Fondazione del Centenario con la definizione degli aspetti giuridici, contrattuali e fiscali legati alla ripresa dalla Fondazione Agire della partecipazione nella società Agire Invest SA (con successivo cambiamento della ragione sociale in TiVenture SA), di cui BMA funge da consulente giuridico in particolare nell’ambito delle diverse operazioni di presa di partecipazioni in società start-up.

Avv. Morys Cavadini docente per il CAS (Certificate of Advanced Studies) in Compliance Management

30/07/2014

Siamo lieti d’informarvi che l'Avv. Morys Cavadini (avvocato e LL.M. International Business Law), Partner di BMA, è stato nominato docente per il CAS (Certificate of Advanced Studies) in Compliance Management organizzato congiuntamente dal Centro di Studi Bancari, Vezia, e il Centre de Droit Bancaire et Financier della facoltà di giurisprudenza dell'università di Ginevra. Il CAS in Compliance Management è una formazione continua accademica in ambito compliance con un certificato universitario riconosciuto dalla piazza finanziaria svizzera

L'Avv. Morys Cavadini è responsabile del settore di diritto bancario e dei mercati finanziari presso BMA. La sua attività principale è la consulenza nell’ambito del diritto finanziario e bancario. Ulteriori campi di attività sono la rappresentanza dinanzi alle autorità civili e di sorveglianza svizzere, nonché gli arbitrati.

Avv. Brenno Brunoni nuovo Console della Repubblica d'Austria

24/06/2014

Il 24 di giugno di quest’anno l’Avv. Brenno Brunoni, Partner di BMA, ha avuto l’onore di essere nominato Console della Repubblica d’Austria. Egli esercita la sua attività di Console presso i nostri uffici a Lugano. Il Consolato d’Austria ha quindi sede in Via Carlo Frasca 5 a Lugano.

L'Avv. Brenno Brunoni é responsabile del settore del contenzioso ed è attivo in ambito giudiziario e arbitrale, nazionale e internazionale. Egli assiste e consiglia i clienti pure in materia contrattuale, successoria e immobiliare.